Melanzane in barchetta

Le melanzane in barchetta sono un classico della cucina meridionale utilizzabile per un ricco antipasto o un gustoso secondo. Scopriamo la ricetta, gli ingredienti e in fine quante calorie contiene con conteggio di carboidrati, proteine e grassi.

INGREDIENTI per 4 persone (2 barchette a testa, ma ne basterà una se lo si utilizza come antipasto):

  • 4 melanzane mediemelanzane in barchetta
  • 150 gr di carne macinata
  • 150 gr di mollica di pane
  • pane grattugiato
  • 10 pomodorini pachino
  • 100 gr di mozzarella o provola
  • sale
  • pepe
  • basilico
  • olive di gaeta o taggiasche

RICETTA MELANZANE IN BARCHETTA:

Tagliare le melanzane in direzione della lunghezza e svuotarle della polpa

Porre i 3/4 della polpa delle melanzane tagliata a cubetti in un recipiente insieme alla mozzarella e ai pomodorini tagliati a cubetti, aggiungere le olive e il pane ammorbidito con dell’acqua, mischiare per bene e salare leggermente.

Con questo composto riempite le vostre barchette, bagnatele con un filo di olio extra vergine e ponetele in una pirofila bagnata con mezzo mestolo di acqua, cuocete a 180° per circa 25 minuti avendo cura di coprirle per i primi 10 minuti con un foglio di alluminio.

A cottura ultimata gratinatele con il pan grattato e se volete con una spolverata di parmigiano reggiano.

Servite con basilico fresco.

CONSIGLI PER IL BENESSERE:

calcolo calorie  e relativi poteri nutrizionali ricetta melanzane in barchetta.

MELANZANE BARCHETTA

Globalmente ogni barchetta conterrà 160 Kcal fornite da un carboidrati gr 17, proteine gr 10, lipidi gr 6 di cui la metà saturi. Colesterolo totale 20 gr, mentre le fibre sono 6 gr.

Quindi la ricetta appare leggera se useremo solo una barchetta per il nostro antipasto, mentre formerà un buon secondo se mangeremo 2 barchette.

Come spesso capita anche questa ricetta può essere trasformata in un piatto unico completo e bilanciato per il nostro pranzo o cena con semplici accorgimenti. In questo caso ad esempio alle nostre 2 barchette possiamo aggiungere una quota di 60 gr di carboidrati sotto forma di pane, grissini ecc.. con una insalata mista di 100 gr (lattuga, carote, pomodori, cipolla fresca, un filo di olio e.v.), una frutta e 1 caffè per costituire un piatto unico completo per il nostro pranzo.

N.B. A questi valori vanno aggiunti i valori dell’olio e.v. usato (io nella ricetta ho messo un filo di olio giusto per dorarle) che se abbondante appesantirà la nostra ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.