Semplici antipastini per le feste

Durante le feste natalizie un antipasto classico può risultare eccessivo, forzato. Pranzi e cene di molteplici portate infatti riducono l’importanza dell’antipasto che ci appare come un inutile fronzolo, a volte diviene superfluo. Un misto di antipastini posti a centro tavola possono essere la soluzione, nessuno sarà così costretto a consumare l’antipasto e si eviterà così inutili sprechi.

Ecco qui alcune idee:

antipastini di pan carrè

 

Torre di pan carrè con ripieni a strati di:

  • prosciutto e formaggio
  • tonno, pomodoro e mayonese
  • salmone, rucola e salsa rosa
  • salame e mayonese

Base di frittelle di baccalà

 

 

SAM_4049

Tramezzini di pane al latte con rucola e insalta di mare con peperoni arrostiti tagliati alla julienne.

Al centro crostini all’olio di oliva con patè di pomodoro fresco, olive, prezzemolo, formaggio fresco ed 1 cucchiaio di maionese, decorate con olive o pezzetti di formaggio o di carciofini sott’olio.

SAM_4052

 

Tramezzini di pane bianco al latte con tonno e formaggio spalmabile (potete usare anche la philadelphia). Pane bianco con patè di pomodoro e olive.

Centro di formaggio stagionato con letto di miele di arancio. Spiedini di pesce come si vede in dettaglio nella figura sotto.

 

SAM_4071SAM_4073

SAM_4060
SAM_4066

 

 

 

 

 

Crudi di carote e sedano (finocchio se vi piace) con salsa di pomodoro fresco, olive prezzemolo, olio e aceto balsamico e fiocchi di formaggio fresco (potete usare anche la robiola o simili); potete usare anche il paté di olive nere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.