creme brulee speziate al te

Ho trovato questa ricetta delle creme brulee speziate al te per caso su un libro di cucina in lingua inglese, gli inglesi metterebbero il tè in qualsiasi ricetta, ma devo dire che questo abbinamento te – creme brulee mi ha attratto molto, quindi ho tradotto la ricetta e leggermente modificata. Il te usato da me è un 100% tè bianco (più specificamente il pure white tea twinings), ma potete usare qualsiasi earl grey delicato, non usare tè con aromi intensi perchè renderebbero il retrogusto troppo forte. Il gusto è decisamente più deciso delle classiche creme brulee, ma agli gli amanti del te non dispiacerà a fatto.

Ingredienti 4- 6 creme brulee speziate al tè:creme brulee speziate al te

  • 1 tazze di latte intero
  • 1 tazza di panna fresca
  • 2 cucchiaini di tè (o 1 bustina)
  • 1 bacello di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1/2 di tazza di zucchero
  • 1 cucchiaino di Maizena
  • 1 di tazza di panna
  • zucchero di canna q.b.

 

Ricetta creme brulee speziate al te:

Portare il latte, insieme alla vaniglia aperta a metà, quasi ad ebollizione in una casseruola media, quindi togliere dal fuoco e mettere in infusione le foglie di tè (o bustina) per 5 minuti. Filtrare il latte in modo da eliminare le foglie di tè in infusione e la vaniglia.

In una ciotola mescolare con un cucchiaio di legno i tuorli, lo zucchero, la maizena e la panna, creare un composto omogeneo e spumoso senza incorporare troppa aria (quindi non montare a neve).

Continuando a mescolare con la frusta versate il latte, ancora tiepido, a filo, poco alla volta e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare la crema in stampini da forno con bordo alto.

Cuocere le creme per circa 30-45 minuti in forno preriscaldato a 100 °C,  fino a quando un coltello inserito nel centro della crema esce pulito, le creme si muoveranno ancora un po’ se mosse.

Per caramellare la superficie formiamo uno zucchero fine con un robot a lame, mischiando 2 cucchiai di zucchero di canna con 1 di zucchero normale. Cospargere lo zucchero finissimo formando un velo sulle nostre creme brulee.

creme brulee speziate al te pronte

Raffreddare le creme per almeno 2 ore prima di caramellare la superficie, questo è importante altrimenti non si riuscirà a caramellare lo zucchero in superficie.

Per caramellare cuocere con il forno in modalità grill la creme brulee speziate al te fino ad ottenere il colorito tipico (bastano pochi minuti).

Servire le creme brulee speziate al te immediatamente.

Mi scuso per l’uso della parole parole tè e crème brûlée senza accenti, ma è intenzionale perché google ricerca non accetta parole accentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.