Plum cake di mele al mascarpone

Il plum cake di mele al mascarpone è una variante della classica torta di mele, grazie al mascarpone sarà soffice e cremosa. Ideale per uno spuntino o per la colazione dei più piccoli, non dispiacerà neanche a noi adulti. Ottimamente si accompagna con un thè alle essenze di bergamotto, sistematicamente senza zucchero per risaltare il gusto del nostro plum cake. La ricetta è per un piccola teglia, ma se dovesse avanzare non abbiate paura è buonissimo anche dopo un paio di giorni, specialmente se riscaldato al forno al microonde.

plum cake di mele  al mascarpone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 uova
  • 300 gr di mele
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di farina setacciata
  • 1 lievito con vaniglia
  • 75 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

RICETTA PLUM CAKE DI MELE AL MASCARPONE:

Sbatti le uova con lo zucchero e il sale mediante una frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso.

Aggiungi il mascarpone mentre continui a sbattere e un po’ alla volta anche la farina setacciata. Quando è tutto ben amalgamato versa 200 gr di mele tagliate a cubetti di medie dimensioni.

Imburrate una pirofila di piccole dimensioni (circa 20 cm) con bordi alti. Versate il composto dentro e sopra di esso stendete la restante parte di mele tagliate a fettine fine.

Cuocete il plum cake di mele al mascarpone, in forno già a temperatura, a 180 gradi per 1 ora coprendo con un foglio di alluminio per non fare annerire la superficie. Verificate con uno stuzzicadente se all’interno il plum cake è cotto.

CONSIGLI PER IL BENESSERE:

Come sempre facciamo un conteggio delle calorie contenute in questa torta, questa volta ho calcolato le calorie del plum cake di mele intero perchè le porzioni possono variare in base al suo utilizzo. Sarà facile ricavare le quote caloriche di ogni porzione dividendo il totale delle calorie per le porzioni ricavate.

PLUM CAKE DI MELE CON MASCARPONE

Se diviso in 8 porzioni, ogni porzione di plum cake di mele al mascarpone conterrà circa 300 Kcal che possono essere accettabili per una colazione (costituendo il 15% circa delle calorie della giornata). L’alto tasso di lipidi dovrà farci porre molta attenzione nell’alimentazione del resto della giornata, scegliendo alimenti poveri di grassi in modo da non eccedere nella quota lipidica, già abbondante grazie alla frazione lipidica del mascarpone.


2 pensieri su “Plum cake di mele al mascarpone

    1. ricettesalute Autore articolo

      Subito dopo la farina, quindi prima delle mele.. naturalmente mescola per bene mentre aggiungi il lievito! 🙂 ciao e facci sapere come viene.

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.