Tiramisù ai frutti di bosco

Questo tiramisù ai frutti di bosco è stato realizzato partendo dai biscotti di Rosa di Reims. I famosi “Biscotti Rosa di Reims” sono una specialità Francese, si tratta di biscotti simili ai savoiardi ideali, perciò, ad essere gustati con del thè o anche per preparare svariati dessert. La tradizione dice che in passato, nei giorni di festa si usasse intingerli nello champagne. Con i biscotti rosa è possibile preparare un ottimo tiramisù ai frutti di bosco ad esempio, ed ora vi presento la ricetta proveniente direttamente dalla Francia.

Le dosi sono per 5 persone

DSCN04133Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai pieni di liquore “Fragolino”
  • 8 biscotti Rosa di Reims
  • 150 gr circa di frutti di bosco surgelati
  • polvere di biscotti Rosa q.b. che si ottiene dai biscotti rosa sbriciolati
  • Per la bagna è poi necessario un Mix di succo di frutti di bosco e liquore “Fragolino”

Preparazione:

Tiramisu_in_rosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa, se si usano i frutti di bosco congelati sarà necessario scongelarli almeno un paio d’ore prima. Quando i frutti di bosco sono pronti all’uso sciogliere i 50 g di cioccolato bianco a bagnomaria.  Separare poi  i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero come in figura 1. Continuare aggiungendo il mascarpone come in figura 2 e infine aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria  e continuare sempre a mescolare (figura 3). Successivamente va aggiunto il liquore Fragolino (fig 4) e nella fig 5 aggiungiamo al composto anche gli albumi che avevamo montato a neve precedentemente. Per evitare che il composto si smonti mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, fino a che non otteniamo un composto come nella figura 6.

Tiramisu_in_rosa1

Usare poi delle coppette di vetro delle dimensioni e forma che volete e cominciate con l’adagiare sul fondo la crema al mascarpone come in fig 7. Bagnare poi i biscotti rosa nel mix di succo ai frutti di bosco e liquore fragolino e porli come in fig 8. Distribuite sopra ai biscotti i frutti di bosco freschi o scongelati all’inizio come nella foto 9. Infine coprite con la crema al mancarpone (fig 10) e spolverate sopra la polvere di biscotti Rosa. Mettete le coppette in frigo almeno per 10 ore e prima di servire potete decorarle come più vi piace ad esempiocon le ribes e mezza pallina di cioccolato bianco, ma anche con delle more o pezzetti di amarena.

DSCN03473

DSCN03935

tiramisù ai frutti di bosco

 

 

 

Valori nutrizionali tiramisù ai frutti di bosco:

TIRAMISù AI FRUTTI DI BOSCO

 

In base a quante porzioni di tiramisù ai frutti di bosco creiamo con la ricetta possiamo calcolare le calorie e i vari valori nutrizionali delle singole porzioni semplicemente dividendo il totale per torta per il numero di porzioni creato.

Il tiramisù ai frutti di bosco come molti altri dolci ha un alto tenore calorico con un’alta incidenza di zuccheri e lipidi, quindi teniamone conto quando formiamo le porzioni e nel consumo, che dovrà sempre essere fortemente moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.