Presentazione blog ricette e salute

Ho deciso di scrivere questo blog di ricette e salute per coltivare ed accrescere il mio amore per il cibo ed in particolare per la cucina tradizionale italiana,  così cercherò grazie anche al supporto del mio amore di dedicare parte del mio tempo libero a voi, perchè tutti conoscono quello che cucinano, pochi sanno quello che mangiano

In una società sempre più attenta alla salute, intesa come benessere globale della persona, i siti di ricette, anche più rinomati, non pongono particolare attenzione all’aspetto cibo quale elemento nutritivo, nel blog ricette e salute tenterò di colmare questa laguna. Cercherò così di illustrarvi le varie ricette che hanno appagato il mio palato ed analizzarle, il quanto più scientificamente possibile senza scendere nel tecnico, nei loro aspetti correlati al benessere,  mantenendo l’obiettivo di creare un sito di ricette facili e gustose che ripercorrano la tradizione culinaria popolare e contadina italiana.

blog ricette e salute

Fondamentale per me sarà infatti appagare sia il palato che il corpo senza che la gratificazione di uno sminuisca l’importanza dell’altro.

Non credo infatti che cucinare in modo salutare significhi mangiare piatti poco gustosi, ma prendere coscienza di ciò che mangiamo mi sembra fondamentale per correggere il nostro stile di vita, che non significa sacrificio a tutti i costi!!! Quindi tutti gli amanti dei dolci e di altri cibi ritenuti, a mal ragione, poco salutari possono stare tranquilli parlerò anche di essi illustrandovi molte ricette. Il mio obiettivo, infatti, è informarvi e non imporvi uno stress psicologico su ciò che state cucinando con conteggi di calorie, grassi, ecc..

Molti consigli vi permetteranno di cucinare in modo più salutare e cercherò di smentire molte leggende metropolitane che girano nel web e in particolare in molti siti di “salute e benessere”.

Nel blog ricette e salute non vi è il tentativo di dare dare consigli medici, che rimangono di pertinenza del vostro medico di famiglia e dello specialista nutrizionista, ma permettervi di guardare il piatto che avrete di fronte come fonte di benessere che appaghi il vostro palato e il vostro corpo. Diffidate sempre da chi vi propone diete e altri consigli medici senza aver prima effettuato una visita medica.

Se riuscirò ad appagare il vostro palato rendendovi consapevoli di ciò che state mangiando il  blog ricette e salute avrà avuto un senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.