Secondi


SECONDI DI PESCE

Un’ ottima soluzione per una nostro pranzo o cena è il pesce, alimento ricco di proprietà nutritive e importante costituente della dieta mediterranea.
secondi pesceSe gli userete per il pranzo, ai secondi di pesce basterà aggiungere qualche carboidrato (ricordate meglio quelli complessi come spiegato qui..) per ottenere un piatto unico completo che appagherà il palato e ci fornirà tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo.

continua a leggere qui..
Vai alle ricette di secondi di pesce qui..

 

SECONDI DI CARNE

La carne è ricca di proteine nobili con un valore biologico elevato, inferiore solamente alle proteine dell’uovo e a quelle del siero di latte, contiene inoltre una elevata quantità di aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dal nostro organismo), vitamine del complesso B, oligoelementi quali selenio, zinco, ferro e rame.
polpettonePer i diversi contenuti nutrizionali possiamo dire che le carni bianche andrebbero sempre preferite quando possibile alle carni rosse, continua a leggere qui…

Vai alle ricette di secondi di carne qui.

 

 

SECONDI E CONTORNI VEGETARIANI

Alla base della piramide si trovano gli alimenti di origine vegetale (frutta e vedura) che sono le fondamenta della “dieta mediterranea” per la loro abbondanza in nutrienti fondamentali per l’organismo parmigiana 2(vitamine, sali minerali, acqua) e di composti protettivi (fibra) Il loro consumo deve essere di 4-5 porzioni al giorno con varietà delle specie consumate. Nessuna dieta salutare può prescindere dal loro consumo. continua a leggere qui..

Vai alle ricette di secondi e contorni vegetariani..

 

La maggior parte dei secondi possono essere trasformati con semplici accorgimenti in piatti completi da usare come piatto unico (o accompagnato con un semplice contorno) per il nostro pranzo o cena, basterà compensare i macroelementi mancanti nei nostri secondi o ancor più semplicemente riequilibrarne le percentuali dei macroelementi. Come sempre il consiglio è  diversificare la nostra dieta variando continuamente il tipo di alimenti con preferenza di frutta, verdura, cereali e legumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.