Cotechino con crosta di pasta sfoglia

Il cotechino con crosta di pasta sfoglia è una ricetta facile da preparare che ci permetterà di gustare il cotechino, classico ingrediente del cenone di fine anno, in un modo differente e accattivante che piacerà anche ai non amanti del cotechino. Io ho abbinato come contorno dei funghi trifolati, ma se volete potete rispettare la tradizione abbinando le lenticchie.

 

Ingredienti:

  • Cotechino di modena igp da 500 grcotechino con crosta di pasta sfoglia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 gr di spinaci freschi
  • 1 uovo
  • olio e.v.
  • 1 manciata di olive taggiasche
  • sale

Ricetta cotechino con crosta di pasta sfoglia:

Pulite e lavate gli spinaci, asciugateli e poneteli in una padella. Fate cuocere a fiamma bassa coperti, in modo che la cottura avvenga nella loro stessa acqua, quando il volume degli spinaci si è ridotto scopriteli e lasciateli cucinare per bene insieme alle olive snocciolate, aglio tritato e 1 filo di olio. Alzateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto.cotechinoincottura.jpg

Cuocete il cotechino in acqua bollente nella busta di alluminio sigillata per 20 min. Togliete il cotechino dall’acqua calda e alzatelo dall’acqua di cottura, spellatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto.

Stendete la pasta sfoglia in modo non troppo sottile (potete usare anche quella già pronta) sopra un foglio di carta da forno o alluminio. Ponetevi 3/4 degli spinaci in modo da formare un letto su cui adagierete il cotechino, se molto spesso potete tagliare la parte superiore in modo da renderlo più fino e aggiungere la parte tagliata alle estremità. Ponete il resto degli spinaci sopra il cotechino e chiudete la pasta sfoglia a formare una rotolo ripieno ben chiuso.


cotechinoconcrostadipastasfoglia.jpgcotechinoconspinaci.jpg

Lasciate che l’aroma degli spinaci si infonda nel cotechino lasciando riposare il rotolo di pasta sfoglia chiuso e avvolto nella carta da forno o argentata per 20 min.

Spennellate il rosso di uovo sulla superficie della pasta sfoglia in modo che divenga dorata.

Infornate per 30 min in forno preriscaldato a 180 °C.

Tagliate il cotechino con crosta di pasta sfoglia a fette spesse, servite caldo.

cotechinoconcrostadipastasfogliaprecottura.jpgcotechinoconcrostadipastasfogliapronta.jpg

Potete abbinare il vostro cotechino con crosta di pasta sfoglia con un contorno di verdure, un purè di patate soffice o se volete rispettare la tradizione con le lenticchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.