Medaglioni di maiale con mele

Leggevo un articolo di vegani in cui cercavano di intimorirci a mangiare la carne di maiale adducendo mille motivi (molti inventati) tra cui vi era la domanda: mangereste mai un animaletto carino come quello di peppa pig dei vostri figli? A questo punto ho cercato una bella ricetta americana (medaglioni di maiale con mele e cipolle) a base sfacciata di carne suina e l’ho tradotta per voi.

Medaglioni di maiale con mele peppa pig

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta dei medaglioni di maiale con mele è un po’ troppo grassa, ma è ottima. Naturalmente l’unica cosa vera del maiale è che rappresenta una fonte alimentare di grassi saturi e colesterolo in particolare i tagli grassi, qui si usa il filetto quindi meno grasso degli altri tagli, anche l’allevamento del maiale influenza la percentuale di grasso che comunque ad onor del vero rimane sempre molto più alta delle carni bianche.

Ricetta medaglioni di maiale con mele:

  • 2 filetti di maialeMedaglioni di maiale con mele
  • 3 cucchiai di olio e.v.
  • 1 1/2 cucchiaini di sale, e molto di più, se necessario
  • 1 cucchiaio di senape 
  • 1 cucchiaio di foglie di timo fresco tritato
  • 1/4 di cucchiaino di pepe nero 
  • 2 mele a polpa dura,  affettate 
  • 2 cipolle, affettate
  • 1 tazza di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di burro

Ricetta medaglioni di maiale con mele:

Scaldare il forno a gradi 220 ° C.
Togliere da ogni filetto tutta la pelle usando un piccolo coltello affilato. Asciugate con carta assorbente i filetti, poi ungeteli con 1 cucchiaio di olio salateli con 1/2 cucchiaino di sale che strofinare sul filetto per distribuirlo meglio.
Filetto di maiale Step 1
Scaldare un cucchiaio di olio in una grande padella a fondo pesante a fuoco medio e quando è caldo aggiungete i filetti di maiale e fate cuocere, girando di tanto in tanto, fino a doratura uniforme dappertutto. Questo dovrebbe prendere circa 12 minuti.Trasferire la carne di maiale rosolato su un grande piatto o tagliere.
Nella stessa padella aggiungere 2-3 cucchiaini di vino bianco. (Se c’è grasso sinistra nella padella di cottura dei maiale, non è necessario aggiungere olio supplementare). Ora, aggiungere le mele e le cipolle tagliate a fette grossolane e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a dorarle intorno ai bordi, circa 5 minuti.
Filetto di maiale Fase 2
Mentre le mele e le cipolle si cucinano, utilizzare un pennello da cucina e strofinare il maiale con la senape, cospargere con 2 cucchiaini di timo e pepe nero, e strofinare fino a quando è uniformemente ricoperto.
Aggiungere il restante cucchiaino di timo nelle mele e le cipolle, mescolate. Quindi, posizionare filetto di maiale sulle mele e le cipolle e infornare per 10-15 minuti, l’ideale sarebbe però controllare la cottura che deve arrivare all’interno della parte più spessa del filetto a 65 °C
Trasferire il maiale su un grande piatto e avvolgetelo con un foglio di alluminio. Lasciate riposare circa 10 minuti.
Mentre la carne di maiale riposa, mettere il tegame con le mele e le cipolle di nuovo sul fornello a fuoco medio e aggiungete durante la cottura il brodo di pollo, mentre cucinate utilizzate un cucchiaio di legno per raschiare la padella, sollevando il maiale bruciacchiato e il fondo di cottura dal fondo della padella. Portate lentamente a ebollizione e cuocete fino a ridurre il brodo della metà. Aggiungere il burro e mescolare fino a quando fuso.
Filetto di maiale Fase 3
Procediamo a formare i nostri medaglioni di maiale con mele affettando i filetti a fette di 3 cm e poniamoli su un letto di mele e cipolle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.