Pollo al sesamo

Il pollo al sesamo è un classico della cucina nord-europea e americana. In Italia è ancora raro trovarlo nei menù dei nostri ristoranti. Gli stick di petto di pollo al sesamo ben si prestano, oltre che per un secondo di carne, come finger food da accompagnare con una salsina di yogurt o una salsina di agrodolce.

Scopriamone gli ingredienti con la ricetta e alla fine un conteggio delle calorie e proporzione tra proteine, carboidrati e lipidi.

Ingredienti petto di pollo al sesamo:

  • petto di pollo 400 gpetto di pollo al sesamo.jpg
  • sesamo 4 cucchiai
  • pangrattato 4 cucchiai
  • salvia fresca 4 foglie
  • succo di 1 limone
  • 3 uova medie
  • Sale e pepe q.b

 

Ricetta petto di pollo al sesamo:

Tagliare il pollo a fette regolari e piuttosto sottili e lasciarlo marinare con il succo limone e 2 foglie di salvia per almeno un’ora.

Lavare e asciugare le foglie di salvia rimaste, tritarle nel tritatutto assieme ad un po’ di pangrattato.

preparazione pollo al sesamo.jpgMettere nel piatto, unire 4 cucchiai di sesamo e mescolare bene tutto.

Trascorso questo tempo , sbattere le uova in un piatto aggiustare di sale, pepe e passare le fettine di carne sgocciolate dalla marinata , prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

A questo punto possiamo seguire 2 procedimenti per il nostro petto di pollo:
a)      Friggere in abbondante olio caldissimo e servire subito.

b)      Mettere il tutto in una teglia da forno ricoperta con la carta e appena unta con qualche goccia di olio. Cucinare in forno già caldo per circa 15\20 minuti a 180 gradi,  girando i petti a metà cottura. Ovviamente il tempo dipenda dal forno.

Il petto di pollo al sesamo può essere servito con purè di patate e con un insalatina condita solo con della salsa allo yogurt. Un piatto variegato e con più contorni è più saporito sia per la vista che per il palato e permette un migliore apporto di nutrienti.

Per uso come finger food riempiamo una ciotolina di salsa di yogurt e una di salsa agrodolce in cui bagneremo di volta in volta il nostro pollo.

Consigli per il benessere:

Vediamo quante calorie il nostro petto di pollo al sesamo e analizziamone i suoi macronutrienti.

PETTO DI POLLO AL SESAMO

Con un totale di circa 450 Kcal a cui vanno aggiunte le eventuali calorie della frittura, dell’eventuale condimento di yogurt, le calorie del contorno e della frutta, questo piatto a base di petto di pollo si può definire un piatto unico con una alta quota di proteine di alta qualità biologica e una quantità di lipidi notevole, di cui meno del 25% saturi.

Se vi aggiungiamo un contorno di verdure ed una frutta o un contorno di patate e/o 1 frutta il piatto si bilancia anche nella sua quota di carboidrati.

Questo piatto specie nella sua variante al forno è ideale anche per i bambini che assumeranno così una notevole dose di proteine mascherata dalla novità del piatto.

Come già accennato in precedenza le nostre stecche di pollo sono utilizzabili anche come finger food, oggi sempre più di moda fra i giovani grazie anche a trasmissioni televisive quali  FINGER FOOD FACTORY su real time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.