Polpettone di carne

Vediamo oggi il polpettone di carne, un classico della cucina italiana del weekend. La facilità della preparazione e l’abbinamento con molteplici contorni lo rendono un piatto gustoso e carino da cucinare quando abbiamo ospiti a cena e il tempo stringe. Presento qui la ricetta classica senza verdure o ripieni all’interno. Tra i contorni, il più classico è quello con patate cotte al forno (previa bollitura di 5 minuti o al forno per almeno 30 min), un ottimo abbinamento sia in termini di gusto che nutrizionale è con verdure quali spinaci, bietola, carote baby o un mix di essi

INGREDIENTI POLPETTONE X 4 PERSONE:

 

  • polpettone di carne ricetta400 gr. di carne macinata semigrassa di bovino
  • 80 gr di pane
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • q.b. di latte
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco

RICETTA POLPETTONE:

Bagnate il pane in un po’ di latte in modo da renderlo bello morbido.

Mettete la carne macinata in una ciotola capiente e mischiatela con l’uovo, il parmigiano e il pane bagnato. Salate

Stendete l’impasto su carta da forno e create la forma allungata del polpettone.

Polpettone di carne

Condite con un filo di olio e dei rametti di rosmarino.

Infornate il polpettone di carne per 45 minuti a 180 gradi. Dopo 10 minuti di cottura sfumate con un quarto di bicchiere di vino bianco in cui avete sciolto un cucchiaio di salsa di pomodoro densa.

Se scegliete le patate come contorno, previa cottura per 5 minuti in acqua bollente o 20 min in forno, mettetele insieme al polpettone con un filo di olio.

CONSIGLI PER IL BENESSERE:

Vediamo rapidamente quante calorie contiene un polpettone di carne semplice, con questa tabella riassuntiva:

POLPETTONE DI CARNE CALORIE

Una porzione di polpettone apporta da sola circa 420 Kcal, a cui vanno aggiunte le calorie del contorno. Come spesso accade per i secondi di carne, questi con un contorno formano un piatto unico completo per il nostro pranzo o cena. Nella scelta del contorno è consigliabile per il pranzo un mix tra patate e verdure, mentre per la cena è preferibile il solo mix di verdure, riservando per il pranzo la quota maggiore di carboidrati proveniente dalle patate.

Altra possibile soluzione è dimezzare la porzione, riservando così al nostro pasto una sola fetta di polpettone (che può essere conservato senza perdita di gusto anche per il giorno dopo) permettendoci così di mangiare anche un’altra portata senza sforare il 30-35% di calorie totali raccomandate per il pasto principale.

Importante sarà contenere la frazione lipidica e il colesterolo nel resto della giornata vista l’alta quota proveniente dal polpettone di carne (vedi grafico sottostante) e dalle carni in genere, si preferiranno quindi piatti a base di carboidrati, verdura e frutta.

POLPETTONE DI CARNE KCal MACRONUTRIENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.