Torta di spinaci

Questa presentazione carina della torta di spinaci e ricotta è stata ideata pensando ai bambini e alla loro esigenza di valutare cosa mangiano anche dal punto di vista estetico (molto più di noi adulti). Le verdure in particolare andrebbero servite sempre in una composizione colorata e scherzosa, ideale è la formazione di figure a loro familiari come il fiore della nostra torta di spinaci.

INGREDIENTI:

 

  • torta di spinaci

    blog.giallozafferano.it/italianchips

    Un rotolo di pasca fresca per pizza o pasta sfoglia

  • 350 gr di spinaci bolliti
  • 300 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 gr di scamorza
  • Sale
  • Pepe

RICETTA TORTA DI SPINACI:

Lessate gli spinaci e una volta cotti, scolateli per eliminare l’acqua in eccesso . Lasciate raffreddare e tagliateli.

Mettete in una ciotola e mescolate gli spinaci con la ricotta, parmigiano e scamorza tagliata a cubetti piccoli. Aggiungere l’uovo, pangrattato, sale e pepe e continuare a mescolare fino a quando gli ingredienti siano ben amalgamati.

Dividete l’impasto a metà e stendete con un mattarello l’impasto in modo da divenire fino. Con la punta di un coltello ricavate dalle sue metà dei cerchi simili il più grande possibile ed eliminate i ritagli avanzati dalla pasta sfoglia.

Posizionare il primo cerchio sulla carta da forno e mettere il ripieno al centro a formare una palla con diametro poco più piccolo di una tazza da latte (che poi useremo per creare la forma). Mettete il resto degli spinaci sulla pasta a formare una ciambella esterna alla palla centrale prima formata.

Coprite il tutto con la seconda metà della pasta e attaccate con le due estremità della pizza in modo da richiuderne i bordi. Con la tazza prima usata aiutatevi per formare il bordo centrale pressandola leggermente in modo che la palla centrale venga isolata dalla ciambella esterna.

TORTA di spinaci e ricotta preparazione

foto tratta da qui, ricetta modificata originale

Tagliate la ciambella esterna a raggiera ogni 3-4 cm e rigiratela su di un lato avendo cura di non rompere la parte in connessione con la palla centrale formata prima, questa operazione renderà la torta di spinaci più carina stimolando i più piccoli a mangiarla, nei bambini infatti la presentazione del piatto è fondamentale ad invogliarli ad assaggiare ed il colore è una delle caratteristiche principali di una presentazione.

Cuocete a 180 gradi per 30 min in forno preriscaldato. Servite la torta di spinaci calda.

CONSIGLI PER IL BENESSERE:

La torta di spinaci complessivamente contiene 2350 Kcal, da una torta di queste dimensioni ricavano tranquillamente 5 porzioni quindi ogni porzione ha meno di 500 Kcal, questa torta di spinaci e ricotta con un contorno di carotine o altre verdure e/o una frutta daranno un pasto completo.

Per conoscere la quantità di carboidrati, proteine, lipidi e colesterolo contenuti in una torta simile a questa diamo un’occhiata alla tabella riassuntiva sottostante.

torta di spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.